“La Montagna italiana nello sviluppo rurale: problematiche e prospettive economiche, sociali, ambientali e istituzionali”. Mauro Marcantoni partecipa all’evento organizzato dall’Accademia dei Georgofili a Firenze il 24 febbraio.
21/02/2017
Mauro Marcantoni vince il Premio Sibilla. A Roma, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica, la premiazione il prossimo 8 ottobre.
01/10/2016

IASA fornisce servizi di consulenza strategica e organizzativa per aziende, associazioni di categoria ed enti pubblici. In particolare, IASA offre un supporto specializzato nella gestione dei rapporti con il territorio e delle risorse umane.
Tra i soggetti cui IASA sta attualmente prestando consulenza, vi sono:

  • Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della provincia di Trento
  • Unione Commercio Turismo Servizi e Piccole Medie Imprese della provincia di Trento
  • Petrolvilla & Bortolotti (Trento)

LA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Il caso della Provincia Autonoma di Trento e uno sguardo sull'esperienza delle Regioni

di Mauro Marcantoni e Silvio Fedrigotti, Franco Angeli, Milano, 2005, pagg. 221.
Copertina (clic per ingrandire)
LA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Il caso della Provincia Autonoma di Trento e uno sguardo sull'esperienza delle Regioni

 

Il volume, dedicato ai sistemi di valutazione della dirigenza in ambito pubblico, offre una lettura approfondita dell'esperienza compiuta dalla Provincia Autonoma di Trento e uno sguardo di insieme sui diversi percorsi intrapresi dalle regioni italiane.

La valutazione della dirigenza pubblica non può contare su un'esperienza consolidata e su un patrimonio di strumenti appropriati e validati. Le sperimentazioni fino ad oggi compiute hanno infatti attinto in modo significativo alle metodologie in uso nel privato, ma senza mettere a punto un sistema di riferimento adeguato e condiviso. Inoltre, questa operazione di "travaso" ha avuto esiti interessanti nelle realtà in cui risulta prevalente la fornitura di servizi o di prestazioni destinate ad una specifica utenza.

Più complessa si è invece dimostrata la situazione degli enti, come le regioni e le province autonome, dotati di spiccate competenze di governo. In questo caso, il trasferimento di know how dal privato al pubblico, sconta delle difficoltà ulteriori dovute proprio alle caratteristiche di soggetti che devono misurarsi con responsabilità e funzioni difficilmente riconducibili alle logiche di mercato. Queste diversità e il loro impatto sui sistemi di valutazione della dirigenza costituiscono l'ambito di analisi affrontato dal volume attraverso una lettura approfondita dell'esperienza compiuta dalla Provincia Autonoma di Trento e uno sguardo di insieme sui diversi percorsi intrapresi dalle regioni italiane.