<

“La Montagna italiana nello sviluppo rurale: problematiche e prospettive economiche, sociali, ambientali e istituzionali”. Mauro Marcantoni partecipa all’evento organizzato dall’Accademia dei Georgofili a Firenze il 24 febbraio.
21/02/2017
Mauro Marcantoni vince il Premio Sibilla. A Roma, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica, la premiazione il prossimo 8 ottobre.
01/10/2016

IASA si occupa di pubblicazioni specialistiche dedicate a cultura, sociale, economia, ambiente e organizzazione aziendale. Inoltre, mette al servizio delle aziende la sua esperienza nel progettare house organ e nel realizzare volumi di pregio che ricostruiscono e ripercorrono storie imprenditoriali.
Il lavori curati da IASA vengono pubblicati direttamente da IASA Edizioni, la casa editrice dell’Istituto per l’Assistenza allo Sviluppo Aziendale, oppure avvalendosi della collaborazione di importanti editori locali e nazionali.

I GRUPPI CORALI DEL TRENTINO - Dizionari della Cultura trentina

a cura di Maria Liana Dinacci, Giunta della Provincia autonoma di Trento Servizio Attività Culturali, Trento, 2013, pagg. 224.
Copertina (clic per ingrandire)
I GRUPPI CORALI DEL TRENTINO - Dizionari della Cultura trentina

 

Mezzo secolo di storia. Di una storia entusiasmante che ha coinvolto più generazioni, dai giovanissimi alle età più mature, più esperienze, culturali e professionali, più territori, di valle e di città, più generi, da quello popolare alla polifonia. Mezzo secolo di storia che racconta come la coralità, espressione importante del patrimonio ideale e identitario della comunità autonoma trentina, abbia trovato sempre nuovi orizzonti da esplorare, e questo non solo nel canto e nella musica, ma anche nel senso più vitale e creativo dello stare insieme.

Ma come celebrare questo prestigioso compleanno? Nel modo più naturale: presentando uno ad uno tutti i gruppi corali che oggi arricchiscono il Trentino nella sua identità, nella sua cultura e non meno nella sua capacità attrattiva, anche a fini turistici. Quasi 200 gruppi vocali, tutti mossi dalla stessa passione e dalla stessa voglia di impegnarsi insieme, che costituiscono oggi un patrimonio artistico che non ha uguali in Italia. Il libro non è una esposizione rituale di attività organizzate che si svolgono in Trentino, ma è una ricca e suggestiva panoramica di quello che il Trentino è oggi.