LA MONTAGNA PERDUTA. Come la pianura ha condizionato lo sviluppo italiano LA MONTAGNA PERDUTA. Come la pianura ha condizionato lo sviluppo italiano
a cura di Gianfranco Cerea e Mauro Marcantoni, tsm-Trentino School of Management, Trento, 2016, pp. 124
NELLA STORIA DELLA SANITÀ ITALIANA. Cinquant'anni di Aiop NELLA STORIA DELLA SANITÀ ITALIANA. Cinquant'anni di Aiop
a cura di Filippo Leonardi e Mauro Marcantoni, Presentazione di Beatrice Lorenzin, Ministro della Sanità, IASA Edizioni, Trento, 2016, pp. 272.
LUISS GUIDO CARLI. Un'esperienza formativa aperta al mondo LUISS GUIDO CARLI. Un'esperienza formativa aperta al mondo
di Mauro Marcantoni e Maria Liana Dinacci, IASA Edizioni/IDESIA, Trento, 2012, pp. 80.

Il progetto Le Albere in uscita con Il Sole 24 Ore

23/07/2012

Un approfondimento sul quartiere Le Albere di Trento è uscito lunedì 23 luglio su Edilizia&Territorio, supplemento settimanale de Il Sole 24 Ore. L’architetto Paola Pierotti, autrice del servizio, ripercorre le tappe di sviluppo del progetto trentino di Renzo Piano, di fatto il primo intervento residenziale curato in Italia dal Renzo Piano Building Workshop, lo studio dell’architetto genovese.

Nella versione online, lo speciale di Edilizia&Territorio ripropone l’intervista a Renzo Piano sul nuovo quartiere trentino tratta dal volume “Le Albere – Il quartiere green di Renzo Piano”, di Mauro Marcantoni e Maria Liana Dinacci.

Su Rai Uno il libro di Hinna e Marcantoni

15/07/2012

Giovedì 11 luglio, durante la trasmissione PORTA A PORTA, Bruno Vespa ha presentato il volume di Luciano Hinna e Mauro Marcantoni “Spending review. È possibile tagliare la spesa italiana senza farsi male?” (Donzelli Editore, 2012). La puntata, trasmessa in prima serata su Rai Uno (video), era dedicata ai tagli alla sanità, alla giustizia e al pubblico impiego recentemente previsti dal Governo Monti.

A discutere del tema, il Ministro della Pubblica Amministrazione Fillippo Patroni Griffi, che ha contribuito alla realizzazione del volume, il governatore della Lombardia Roberto Formigoni,  il presidente della Provincia di Varese Dario GalliGiovanni Faverin della Cisl, l’economista Gustavo Piga e molti altri ospiti.

A Trento, presentazione del Libro “LA RIFORMA OBLIQUA. Come cambiare la Pubblica Amministrazione giocando di sponda"

25/05/2012

FESTIVAL DELL'ECONOMIA 2012, TRENTO

Domenica 3 giugno, alle ore 10, presso la sala conferenze di FBK-Fondazione Bruno Kessler, presentazione del libro "La riforma obliqua. Come cambiare la Pubblica amministrazione giocando di sponda" di Luciano Hinna e Mauro Marcantoni.

Inserito negli Incontri con l'Autore, ne discute con loro Cesare Vaciago.


Il volume è nato dalla collaborazione tra l’Università Luiss-Guido Carli di Roma e la tsm-Trentino School of Management di Trento. Il punto di partenza è stato un seminario a porte chiuse tenutosi il 3 maggio 2011 cui hanno partecipato illustri studiosi: Giuliano Amato, Cristiano Castelfranchi, Giuseppe De Rita, Massimo Egidi, Jean-Paul Fitoussi. Un insieme prestigioso e variegato di sensibilità, competenze ed esperienze che hanno corrisposto al fondamentale prerequisito del seminario: un approccio interdisciplinare ai massimi livelli. Ciascuno dei cinque capitoli del corpo centrale del libro è stato impreziosito dai contributi degli esperti che hanno partecipato al seminario.

A Roma, presentazione del Libro “LA RIFORMA OBLIQUA. Come cambiare la Pubblica Amministrazione giocando di sponda"

05/05/2012


Giovedì 17 maggio, ore 13.30, presso il FORUM PA 2012 | Nuova Fiera di Roma, sarà presentato il libro "La riforma obliqua. Come riformare la Pubblica Amministrazione giocando di sponda" di Luciano Hinna e Mauro Marcantoni.

Il volume è nato dalla collaborazione tra l’Università Luiss-Guido Carli di Roma e la tsm-Trentino School of Management di Trento. Il punto di partenza è stato un seminario a porte chiuse tenutosi il 3 maggio 2011 cui hanno partecipato illustri studiosi: Giuliano Amato, Cristiano Castelfranchi, Giuseppe De Rita, Massimo Egidi, Jean-Paul Fitoussi. Un insieme prestigioso e variegato di sensibilità, competenze ed esperienze che hanno corrisposto al fondamentale prerequisito del seminario: un approccio interdisciplinare ai massimi livelli. Ciascuno dei cinque capitoli del corpo centrale del libro è stato impreziosito dai contributi degli esperti che hanno partecipato al seminario.

 

Introduce

Filippo Patroni Griffi, Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione

 

Intervengono gli autori

Luciano Hinna, professore ordinario di economia all’università Tor Vergata di Roma

Mauro Marcantoni, Direttore Generale di tsm-Trentino School of Management di Trento

 

Un volume a cura di Mauro Marcantoni e Maria Liana Dinacci sul progetto trentino di RENZO PIANO

16/12/2011

 

Un libro per raccontare e descrivere il nuovo quartiere Le Albere che sta nascendo ad ovest di Trento, ma anche per ricordare il ruolo che ha avuto per i trentini la storica fabbrica Michelin che un tempo sorgeva in quell’area. Edito da IASA Edizioni di Trento, “LE ALBERE - Il quartiere green di Renzo Piano | Trento, area ex Michelin” è stato presentato il 16 dicembre alle 15 allo showroom di via Sanseverino, alla presenza di Giovanni Pegoretti e Giampiero Schiavo, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Castello SGR, dei curatori del volume Mauro Marcantoni e Maria Liana Dinacci, e del direttore del Museo di Scienze naturali Michele Lanzinger.

Focus principale del volume, un cartonato di dimensioni importanti e con più di 180 tra fotografie, render e schizzi di Renzo Piano, è dare conto al lettore del percorso che ha permesso di sostituire ad un vuoto urbano un nuovo cuore cittadino: il quartiere progettato dall’architetto di fama internazionale Renzo Piano. “Una metamorfosi –  come si legge nella Presentazione firmata dal sociologo Giuseppe De Rita, Presidente del CENSIS –  che ha dato a Trento un nuovo cuore ricco di vita, di cultura, di attività terziarie, di insediamenti abitativi, di giochi d’acqua, di sguardi sul fiume e sul monte”. Non un cuore contrapposto a quello antico, perché il centro storico di Trento è troppo ricco e prezioso per temere rivali. Quello che sta nascendo è un cuore diverso e complementare, che restituisce la città al suo fiume, l’Adige, e al suo monte, il Bondone, facendo di una periferia postindustriale una risorsa pregiata, una nuova e multifunzionale parte di città. 

 

Presentazione dei tre volumi "Quarant’anni di autonomia. Il Trentino del Secondo Statuto (1971-2011)"

28/06/2011

Martedì 28 giugno 2011 sono stati presentati, presso il Palazzo della Provincia autonoma di Trento (Sala Depero), i tre volumi intitolati "Quarant’anni di autonomia. Il Trentino del Secondo Statuto (1971-2011)".

La pubblicazione, a cura di Mauro Marcantoni, Gianfranco Postal e Roberto Toniatti, edita da Franco Angeli, è una documentazione ragionata dell'attività legislativa e amministrativa della Provincia autonoma di Trento dal Secondo statuto ad oggi.

 

Presentato a Palazzo Trentini a Trento "Il libro nero dei colori", edito da Gallucci di Roma e I.A.S.A. di Trento

09/05/2011

Lunedì 9 maggio 2011 è stato presentato, presso il Palazzo Trentini in via Manci 27, sede della Presidenza del consiglio provinciale, “Il libro nero dei colori”. Scritto da Menena Cottin e Rosana Farìa, autrici e illustratrici venezuelane apprezzate in tutto il mondo, il volume è stato pubblicato nell’edizione italiana da Gallucci e IASA Edizioni. La postfazione è di Mauro Marcantoni.

 

ProfiliProtagonisti: presentazione del nuovo volume su Franco Bernabè di Mauro Marcantoni

11/11/2010

Giovedì 11 novembre 2010, presso l'Università LUISS - Guido Carli di Roma, è stata presentata l'ultima pubblicazione della collana ProfiliProtagonisti|tsm, di Mauro Marcantoni, dedicata a Franco Bernabè, Amministratore Delegato di Telecom Italia.

 

Un volume di Mauro Marcantoni e Maria Liana Dinacci ripercorre la storia di Tecnofin Trentina

28/05/2010

E' stato presentato a Trento, presso la sede storica di Teconfin Trentina, il volume che ripercorre i 35 anni di attività della Finanziaria pubblica provinciale. La pubblicazione, edita da IASA Edizioni e curata da Mauro Marcantoni e Maria Liana Dinacci, è il risultato di un’intensa e puntuale ricerca documentale, incentrata sul materiale presente presso gli archivi di Tecnofin e sulla raccolta delle testimonianze dirette dei protagonisti e dei testimoni privilegiati della sua storia.

Mauro Marcantoni e Danilo Fenner presentano il volume dedicato a Giorgio Postal

13/04/2010

E' stato presentato alla Fondazione Caritro di Trento il volume di Mauro Marcantoni e Danilo Fenner dedicato alla figura di Giorgio Postal. Il libro, che fa parte della Collana "'900 Testimonianze" della Fondazione Museo Storico del Trentino, ricostruisce attraverso la testimonianze diretta di Giorgio Postal un periodo significativo della storia trentina e italiana.