<

“La Montagna italiana nello sviluppo rurale: problematiche e prospettive economiche, sociali, ambientali e istituzionali”. Mauro Marcantoni partecipa all’evento organizzato dall’Accademia dei Georgofili a Firenze il 24 febbraio.
21/02/2017
Mauro Marcantoni vince il Premio Sibilla. A Roma, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica, la premiazione il prossimo 8 ottobre.
01/10/2016

Gli ambiti in cui IASA ha maturato le esperienze più significative sono i programmi di sviluppo territoriale, la ricerca socio-economica e le indagini di mercato. IASA, inoltre, si occupa della crescita economica e sociale delle imprese e dell’orientamento all’efficienza, all’efficacia, all’economicità e alla soddisfazione del cittadino utente degli enti pubblici.

AUTONOMIA, SVOLTA NECESSARIA. Verso quali direzioni si incamminerà il Trentino?

a cura di Mauro Marcantoni, tsm-Trentino School of Management, Trento, 2014, pp. 184.
Copertina (clic per ingrandire)
AUTONOMIA, SVOLTA NECESSARIA. Verso quali direzioni si incamminerà il Trentino?

 

 

Nell’arco di una stagione – storicamente breve – tutto è cambiato, con la netta percezione dell’irreversibilità. Il rischio è la paralizzante palude dell’incertezza. Per altro verso, l’imperativo ineludibile e vincente è una puntuale, oggettiva, onesta, presa di coscienza del cambiamento in atto e, da subito, la ricerca coraggiosa di vie nuove verso una concreta operatività e creatività collettiva.

Dopo decenni di successo e di sviluppo, il Trentino autonomo è a un bivio: da un lato la prospettiva di ridimensionamento/impoverimento per gli eccessi di autodifesa, per l’aggressiva pervasività del centralismo statuale e per le ridotte disponibilità finanziarie; dal lato opposto – e questa è la scelta – si aprono reali potenzialità per una nuova e diversa crescita, stimolata dall’auspicabile obiettivo di conciliare una tradizione indubbiamente significativa con le sfide del mondo globale.

In questo Rapporto idee e stimoli vengono offerti al dibattito più esteso e auspicabilmente permeante la società trentina.