“L’artista ritrovato. Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e il barocco in Vallagarina”

Presentazione del catalogo, edito IASA, dell’omonima mostra allestita presso gli ambienti del Museo della Città di Rovereto

Sabato 16 luglio, alle ore 17:30, nella Chiesetta di Sant’Osvaldo si è tenuta la presentazione del catalogo edito da IASA della mostra “L’artista ritrovato. Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e il barocco in Vallagarina”, in corso presso il Museo della Città. Presenti i curatori dell’esposizione Dario De Cristofaro e Alice Salavolti.
«Il volume – spiegano i curatori – nasce come catalogo dell’omonima mostra allestita presso gli ambienti del Museo della Città di Rovereto (9 aprile – 2 ottobre 2022), ma anche come autonoma monografia dedicata al pittore (Rovereto, 1682-1759). Nel volume, sette saggi si occupano di dare un nuovo e completo sguardo alla figura del pittore: la sua vita, la sua famiglia, la formazione, l’evoluzione dello stile, i suoi concorrenti (in particolare, Antonio Gresta di Ala) e la sua fortuna critica. Nella seconda parte, un apparato di 43 schede ripercorre tutte le opere rimasteci del pittore, ordinate cronologicamente. Chiude il volume un denso apparato di documenti e riflessioni relative ad opere tradizionalmente attribuite al pittore, alle sue opere perdute e all’albero genealogico della famiglia Baroni Cavalcabò».