Forte Pozzacchio / Valmorbia-Werk
Da sentinella a messaggero / Vom Wächter zum Boten
Forte Pozzacchio, imponente manufatto bellico scavato nel cuore della montagna, dove il vuoto creato oltre un secolo fa dagli originari costruttori ha prodotto forme, memorie, occhi che scrutano: un tempo il nemico sulla linea del fronte, oggi la bellezza viva di un paesaggio incontaminato.
Forte Pozzacchio, vent’anni di appassionato e tenace lavoro di ristrutturazione, la cui regia è passata “di mano in mano” per tre consiliature di un piccolo Comune alle pendici del monte Pasubio, Trambileno. Si è trattato di un’operazione titanica per una comunità ridotta come Trambileno, che con l’aiuto di molti ha consentito a questa importante testimonianza della più avanzata ingegneria bellica della Prima guerra mondiale di essere restituita alla pubblica fruizione, reinterpretando pregevolmente le originarie fattezze.
Forte Pozzacchio, intuizione lungimirante per dotare non solo Trambileno e i comuni limitrofi, ma anche la città di Rovereto e l’intero Trentino, di un “nucleo d’arte” di valore esemplare, vocato a trainare lo sviluppo culturale ed economico dell’intera area su cui gravita.
Disponibilità: €30,00 – 9788894408874
Edizione: IASA Edizioni, Trento, 2020, pp. 136
Formato: 21,59×21,59 cm, brossura con alette, ill.