Zobele

Protagonisti della nostra storia

di Giulia Bazzanella, Maria Liana Dinacci e Mauro Marcantoni

Il volume “Zobele – Protagonisti della nostra storia” è stato distribuito il 27 settembre 2019 agli ospiti che hanno preso parte alla celebrazione organizzata in occasione dei 100 anni dalla fondazione della multinazionale Zobele Group, tenutasi nella sede trentina dell’azienda.
Volontà di intraprendere, fedeltà ai valori, apertura internazionale: sono questi i tratti più veri e duraturi dell’avventura imprenditoriale che ha portato la Zobele da piccola azienda artigianale a multinazionale apprezzata in tutto il mondo. Tratti che erano già nel modo di essere e di fare del suo fondatore, Enrico Zobele, che partendo dal nulla avviò, nel 1919, un’attività produttiva e commerciale orientata alla qualità, già allora insediata a scavalco di due confini, quello austriaco e quello italiano, a prefigurare la vocazione internazionale dell’eventuale Gruppo. Conclusa la Seconda guerra mondiale, nel 1945, avvenne il primo passaggio generazionale da Enrico ai due figli: Luigi e Fulvio. Pochi decenni e l’azienda conquistò le prime posizioni nazionali e penetrò significativamente nei mercati europei. Con gli anni ’80 avvenne il secondo passaggio generazionale, con l’ingresso di Enrico Zobele (nipote e omonimo del fondatore) e dei cugini. È la fase in cui l’azienda ha compiuto un passo fondamentale sia nello stile della gestione sia nella capacità di presidiare mercati sempre più ampi. Nel 2006 l’ingresso al fondo di private equity Doughty Hanson e l’apertura di una nuova epoca, sempre con la presenza della famiglia ma con un management e un profilo aziendale da leader globale.
Il volume monografico è stato realizzato in italiano, inglese, spagnolo, bulgaro e cinese e distribuito a tutti gli oltre 5.000 dipendenti Zobele del mondo.

Disponibilità: Monografia istituzionale non in vendita – 9788894408812

Edizione: IASA Edizioni, Trento, 2019, pp. 120

Formato: 21×28 cm, cartonato con sovracoperta, ill.